blefaroplastica

Blefaroplastica Milano

Questo intervento mira a rimuovere l’eccesso sia di cute che di adipe (le cosidette borse) delle palpebre migliorando lo sguardo : il cedimento delle stesse, infatti, conferisce un espressione vecchieggiante nonchè una riduzione del campo visivo.
Non sempre però è necessario intervenire sia sulla cute che sulle cosiddette borse, la scelta se intervenire tramite blefaroplastica superiore e/o inferiore viene decisa insieme al paziente in sede di visita. Notare bene che questo intervento non serve a rimuovere le rughe ai lati degli occhi ("zampe di gallina") o le altre pieghe della cute nella zona oculare nè tantomeno farà rialzare le sopracciglia discese troppo in basso.

L’operazione viene eseguita in “sedazione cosciente” in day hospital a Milano quindi senza degenza.
Il candidato ideale per eseguire questo tipo di intervento è uomo o donna in buone condizioni di salute con eccesso di cute nelle palpebre superiori che interferisce con il campo visivo.

Questa tipologia di intervento richiede anestesia locale che può essere scelta dal paziente consigliato dal medico. Spesso viene utilizzata la sedazione cosciente che consiste in una sedazione per via endovenosa eseguita prima e durante l'intervento con continuo monitoraggio.

PREINTERVENTO BLEFAROPLASTICA MILANO

Prima di sottoporsi a questo tipo di intervento occorre eseguire esami di laborario e in alcuni casi un ellettrocardiogramma, seguirà una visita pre-operatoria svolta dall'anestesita. Ricordiamo che è importante non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell’intervento e per due settimane successive. L’aspirina può causare aumento di sanguinamento con possibili complicanze.
Inoltre è consigliato eliminare il fumo sino a due settimane prima della blefaroplastica.

Viene valutato e disegnato l’eccesso cutaneo dal chirurgo, lo stesso viene eseguito in modo che la cicatrice finale possa cadere in una normale piega dell’occhio quando è aperto rimanendo quindi poco visibile.

La quantità di cute stabilita viene rimossa insieme ad una porzione di muscolo sottostante e parte del grasso in eccesso; successivamente viene chiusa la cute con una sutura molto sottile. 

blefaroplastica milano

COSA ASPETTARSI DOPO L’INTERVENTO
Essendo l’intervento effettuato senza degenza (ambulatorialmente o in day hospital il paziente dovrà aver preso accordi per essere accompagnato a casa e per un adegato aiuto a domicilio per almeno un giorno dopo intervento. Questo intervento comporta dolore pressoché nullo o minimo che può essere eventualmente controllato con semplici analgesici.
Dopo l’intervento per le 24 ore successive è importante applicare sugli occhi compresse fredde. Consigliato riposo per 48 ore.

Una maggior lacrimazione e gli occhi arrossati sono abbastanza frequenti nel post operatorio a causa del gonfiore e dell’ecchimosi dei tessuti palpebrali.
L’edema (gonfiore), l’ecchimosi (lividi) e dicromie (variazioni di colore della cute) variano da paziente a paziente, sono più frequenti nel sesso maschile e nei fumatori e possono essere modeste o consistenti. La maggior parte dell’edema e delle ecchimosi scompare fra il 5° e il 10° giorno mentre le modificazioni di colore non durano così tanto.

Le cicatrici sono minime e pressoché invisibili in quanto cadono lungo la piega cutanea naturale. Nelle prime settimane possono essere più rosse ed evidenti e nell’arco di 3-6 mesi si appiattiscono e diventano bianche e sottili. Per tale periodo non devono essere esposte al sole e si consiglia di impiegare occhiali e creme filtro solare totale.

Il risultato finale dell’operazione sarà veritiero dopo la scomparsa completa dell’edema (gonfiore) quindi almeno 3 mesi dopo l’intervento.

CONTROINDICAZIONI
Esistono alcune patologie mediche che possono rendere più problematica o rischiosa una blefaroplastica: problemi di tiroide (ipotiroidismo e malattia di Basedow), diabete e ipertensione.
Esistono anche situazioni oftalmologiche che possono controindicare una blefaroplastica e che quindi possono rendere necessaria una visita oculistica pre-operatoria: distacco retinico, glaucoma, allergie oculari, insufficiente lacrimazione, problemi con l’uso di lenti a contatto.

Blefaroplastica Milano

logomedical

Medical Beauty Milano Srls
Poliambulatorio di Medicina Estetica e Dietologia

Dir. Sanitario: Dott. Ferraris Giuseppe
P.Iva: 04044290163

Sede operativa: Corso Lodi 50, Milano
Sede legale: Via Paglia 27, Bergamo

Tel: 02 - 83417114
Cell: 335-7742014

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo verrai prontamente ricontattato

captcha